Consigli: Parquet

Il parquet è un elemento naturale che si modella nel tempo personalizzando e rendendo ancora più confortevole la nostra casa che comunica una piacevole sensazione di calore adattandosi ad ogni tipo di ambiente anche se bisogna fare attenzione. Si graffia facilmente e non deve essere bagnato molto o c’è il rischio che si gonfi e si sollevi. Inoltre, in molti casi non permette l’utilizzo del riscaldamento a pavimento.

Per decidere se utilizzarlo nella propria casa si devono avere chiari vantaggi e svantaggi del parquet in casa, ma sapere che sono anche legati al diverso tipo di parquet.

PARQUET MASSELLO
Questo tipo di parquet, definito anche tradizionale o classico, è formato da una sola essenza legnosa. Resistente all'usura, può essere rinnovato più volte nel corso del tempo e di ritornare come nuovo. Non viene però venduto già pronto per la posa, ma prima deve essere lucidato e verniciato, per questo motivo richiede più tempo e spesso l'intervento di un professionista. Questo dettaglio fa alzare il prezzo rispetto ad altri tipi di parquet. 
Non è compatibile con il riscaldamento a pavimento.

PARQUET PREFINITO
È il tipo di parquet oggi più diffuso. Si chiama prefinito perché si acquista già levigato e lucidato, quindi già pronto per la posa che si dimostra così più veloce abbattendo il costo finale.
Formato da due strati: quello visibile è composta da legno nobile, mentre la parte sottostante da legno non pregiato che ha solo la funzione di supporto.
Questo tipo di parquet ha una durata minore rispetto al massello e ha un minor potere isolante, il pregio che lo contraddistingue è la capacità di assorbire le variazioni di umidità e temperatura in modo eccellente.

PARQUET LAMINATO
Questo tipo di pavimento non è un vero e proprio parquet trattandosi di un pannello, composto da fibre di legno e resina su cui viene presso-infuso un foglio decorativo che riproduce l’essenza legnosa.
Tra i pregi sottolineiamo la facile posa e l’economicità del prodotto. Richiede una scarsa manutenzione ed è resistenza ai graffi e all’usura grazie ad un film trasparente di resina che protegge il foglio decorativo.
Mentre gli svantaggi si possono ridurre alla bassa resistenza al calore nel caso non si acquisti un pannello di alta gamma.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *