Consigli: Vernici

La pittura traspirante è un tipo di pittura per interni concepita per avere una maggiore resistenza rispetto alle altre all’umidità ed è particolarmente indicato per gli ambienti umidi. Per questo è utilizzato in luoghi come ili bagno e la cucina, in quanto grazie alle sostanze chimiche presenti riesce ad impedire il proliferare di muffe. E’ disponibile anche nella versione antimuffa permanente prodotta con l’aggiunta di un agente fungicida – alghicida – battericida specifico contro la proliferazione di funghi e batteri. Di facile applicazione, traspirabilità, è anche vantaggiosa se si pensa al rapporto qualità/prezzo.

La pittura lavabile è un tipo di pittura molto resistente che può essere utilizzato in qualsiasi ambiente della casa. È indispensabile però che la parete sulla quale si vuole applicare sia totalmente priva di problemi di umidità a causa della bassa resistenza della pittura. I pregi di questo tipo di pittura sono: l’elevato potere coprente, la facilità di stesura e dilatazione, l’idrorepellenza, la buona resa nel tempo e soprattutto l’elevata lavabilità, proprietà grazie alla quale eventuali macchie di sporco possono essere lavate dai muri senza asportare la pittura.

Per ultima analizziamo la pittura termoisolante che è stata di recente messa in commercio. È caratterizzata da un coefficiente basso di trasmittenza termica infatti, è composta da microsfere capaci di creare un cuscinetto d’aria fra muro e pittura stessa conferendo a quest’ultima la capacità di contrastare la formazione di condensa che porta allo sviluppo della muffa.

Sebbene le caratteristiche delle diverse pitture siano così differenti,  la pittura traspirante, la pittura lavabile, la pittura termoisolante hanno in comune la necessità di essere applicate su delle superfici preventivamente preparate.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *