Consigli: Pannelli metallici

Rendere le pareti uniche ed originali è la nuova tendenza in materia di arredamento moderno. Una soluzione pratica e veloce per arredare il living è rappresentata dall’uso dei pannelli decorativi, disponibili in molte varianti differenti di colore e finiture. Ispirati alle tradizionali carte da parati, i pannelli decorativi vengono realizzati in materiali innovativi e resistenti, interamente personalizzabili, decisamente più facili da installare e rimuovere rispetto alla carta adesiva di un tempo. Possono essere accostati a mobili e complementi d’arredo, riprendendone geometrie e sfumature, per un living dal gusto sofisticato.

Il metallo, puro o combinato in leghe, è forse il materiale più adattabile insieme al legno per l’arredamento della casa in ogni sua parte.
La grafica del pannello può essere modificata a seconda delle proprie esigenze. Ad esempio può riprendere lo stile delle ante della madia, creando una continuità cromatica tra il mobile e la parete, oppure può essere realizzata con grafiche completamente differenti, divenendo un dettaglio irresistibile della stanza.
Si sposa bene alla pietra come al legno, al calcestruzzo come al mattone. La sua leggerezza e al contempo la sua resistenza meccanica lo rendono elemento particolarmente adatto a molte parti della casa: dalla scala agli infissi, dalle pareti divisorie alle colonne.
Qualora la sua funzione primaria sia quella di sorreggere la struttura architettonica degli ambienti, ad esempio una putrella in ghisa, la struttura in metallo può essere valorizzata esponendola a vista soprattutto se preesistente alla ristrutturazione di un immobile.

I pannelli decorativi possono essere fissati con l’uso di semplici tasselli o collanti appositi. Risultano molto resistenti all’usura e hanno una durata temporale ampia. Spesso singoli pannelli vengono usati in angoli differenti della stanza per creare ambientazioni suggestive. In alternativa i pannelli possono essere usati per ricoprire interamente una parete, valorizzandone la posizione e gli arredi. La loro grafica può essere scelta ispirandosi alla mobilia già presente, in modo da rendere il living in linea con lo stile generale dell’abitazione. Oltre a svolgere una funzione estetica, i pannelli decorativi risultano funzionali per nascondere imperfezioni sui muri, possono separare in modo naturale zone differenti del living ed essere accostati a mensole e strutture sospese.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *