Consigli: Parquet decorato

Abbiamo visto i pregi del parquet e come sia possibile rinnovare qualsiasi stanza attraverso un parquet colorato -di ultima tendenza. Ma si sta facendo strada anche un nuovo metodo: il parquet decorato.

Grazie alle moderne tecnologie si possono trovare parquet disegnati, stampati, intarsiati o con decorazioni in rilievo che prevedono l’inserimento a contrasto di altri materiali come la pietra.
Questo tipo di pavimento è capace di creare grandi suggestioni, sia tattili che visive. È possibile ricreare la forma di un tappeto, mettere in evidenza una particolare zona della stanza o creare trame tridimensionali.

Come sceglierlo?
Innanzitutto bisogna considerare le dimensioni della casa. Per ambienti piccoli e poco luminosi infatti si dovrebbero scegliere decorazioni semplici e tono su tono. Le grandi decorazioni sono adatti ad ambienti di grandi dimensioni. Per quanto riguarda le pareti, è consigliabile dipingere le pareti con colori neutri per mettere in risalto la particolarità del pavimento. Anche per questo motivo l’arredamento deve essere essenziale, qualunque stile sia stato scelto, in modo da non sovraccaricare visibilmente la stanza.

Il parquet decorato risulta perfetto per gli ambienti open-space o nei loft.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *